Regali per matrimonio i piatti

Regali per matrimonio: guida alla scelta dei servizi di piatti

regali per matrimonio, regali di nozze
Regali per matrimonio: è ora di scegliere i piatti per il futuro nido? Prima di farlo, imparate in quale modo individuare quelli perfetti come regali di nozze

Fra i regali per matrimonio, verissimo che i piatti sollevano parecchi dubbi amletici! Ho visto alcune coppie vicine a escluderli dai regali di nozze, sopraffatti dal timore di valutazioni sbagliate. Fortuna loro che c’ero io!Un po’ perché wedding planner, un po’ perché tanti dubbi, al momento di sceglierli per il mio nido, li ho avuti anch’io, capisco sempre le difficoltà dei piccioncini che si rivolgono a me. Veniamo a voi. Ecco a cosa dovete prestare attenzione prima di eleggerli fra i vostri regali per matrimonio.

Servizi di piatti fra i regali di nozze: partire con le idee chiare

I piatti rappresentano regali per matrimonio un po’ “tosti” perché, a differenza della lavatrice o del forno a microonde, uno e via, bisogna capire come abbinarli ai bicchieri, quanti ne serviranno, cosa includere nel servizio, e infine se basta un set oppure sono meglio più servizi da mettere fra i regali di nozze.

Esempi di quesiti comuni: classici o moderni? Decorati o monocolore? Quanti pezzi? Anche il piatto ciotola per le zuppe o basta il piatto fondo? Servizio caffè della stessa linea? Zuppiera, insalatiera, sì o no? In ceramica o vetro infrangibile? In conclusione, come sbrogliare la matassa nella scelta di questi regali di nozze? Semplice: decidete in precedenza le seguenti cose. Un errore comune che noto è arrivare al negozio “dove si guarda in attesa dell’illuminazione”.

Sette regole per scegliere i servizi da aggiungere ai regali per matrimonio

1) Riflettete su quante persone potete invitare realmente intorno alla vostra tavola. E’ inutile acquistare più del necessario a scapito della qualità dei regali per matrimonio. Vale anche per bicchieri e pentole.

Leggi Anche  Auto per matrimoni, quale scegliere? Ve lo dice questa guida

2) Vi piacciono i piatti moderni, quelli quadrati, rettangolari, esagonali, a vela? Fantastiche soluzioni di design ormai comuni quanto i servizi classici? Bene, ma se questo è l’unico set che sceglierete fra i regali per matrimonio, ricordate che potete farlo solo perché magari già ne possedete uno classico in famiglia, o perché, fortunati voi, volete acquistarlo d’epoca. Ricordate che il classico non annoia mai e va bene in ogni circostanza.

3) Se potete includete fra i regali di nozze un servizio decorato (classico o moderno che sia) e uno monocolore, nella sfumatura o gioco di tonalità che preferite. E adattateli alle diverse situazioni. Vedrete che col tempo sarete soddisfatti. E qui parlo per esperienza diretta, avendo fatto così anch’io.

4) Le zuppe sono la vostra specialità, o comunque ritenete, come me, che il normale piatto fondo sia poco comodo? Non rinunciate allora, in maniera assoluta, al piatto ciotola, oggi anche cool.

5) Ritenete che i piccoli piatti da antipasto o da dolce non funzionino più, come anche la moderna ristorazione ci insegna? Bene. Scegliete, fra i regali per matrimonio, il doppio dei piatti piani calcolati per i vostri invitati abituali, e utilizzateli per antipasto e dolce. Oppure osate (e per la cronaca, la sottoscritta l’ha fatto): optate per eccentrici piatti da dolce nel numero che ritenete consono e di una qualsiasi altra serie a vostra scelta! Abbasso la monotonia!

6) Per il servizio da caffè, mettete pure fra i regali di nozze quello che vi colpisce al cuore, non essendo necessari abbinamenti.

7) Pensate di portare i piatti a tavola già riempiti? Allora potete escludere zuppiera e insalatiera dai regali di nozze. Ma ricordatevi che non è elegante fare il servizio a tavola con pezzi presi da altri servizi. Io ve lo sconsiglio.

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Leggi Anche  Corso prematrimoniale
Apri chat
c
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button