Matrimonio location per il banchetto di nozze

Matrimonio location in villa: vi spiego come sceglierla

Per il matrimonio location in villa, castello, agriturismo o altro? Se propendete per la prima soluzione, che tra parentesi è un’ottima idea, dovrete fare la doverosa selezione fra le location matrimoni Roma a tema. Ville infatti se ne trovano molte, ma non tutte saranno adatte al vostro ricevimento nuziale. Non fate, insomma, come una mia “affezionata” conoscenza (4 matrimoni!) che alle sue prime nozze (io l’ho assistita solo negli ultimi 2!) ha scelto una strameravigliosa dimora patrizia a prezzo stranamente vantaggioso… per scoprire che il giorno precedente alla celebrazione era stata pignorata! Informatevi, informatevi. Perché a parte questo caso aneddotico, le cose da valutare sono diverse.

Location in villa: cosa considerare

Dunque, matrimonio location in villa per il ricevimento. Magari avete visitato hotel prestigiosi e altri luoghi papabili ma infine avete trovato la villa del vostro cuore. Un luogo riservato, per un giorno tutto vostro. Bene, fin qui ci siamo. Ma, prima domanda, la villa ha le caratteristiche fondamentali per permettervi di esaltare lo stile del vostro matrimonio? E’ l’ambiente giusto per il vostro vestito? Pensate che il menù già concordato con il catering, o che state per definire, troverà qui la giusta ambientazione? Se avete fatto queste riflessioni potrete concentrarvi sui dettagli della location matrimoni Roma prescelta.

Prima di tutto valutate l’ampiezza del parcheggio.

Per il matrimonio location in villa o dove si vuole ma sempre considerando la praticità. Se necessario ricordatevi di riservare dei posti per gli invitati più anziani, evitando loro lunghe camminate prima di entrare.

Leggi Anche  Matrimonio Villa Laetitia

A volte, per aiutare a smaltire l’arrivo contemporaneo di molte automobili nella location matrimonio, o per parcheggiarle ottimizzando gli spazi, occorre un parcheggiatore. Domandate quindi alla villa se ne hanno già uno disponibile.

A seconda della stagione, la location matrimonio, se all’aperto, richiede una villa  o un agriturismo più o meno illuminati dal sole. In primavera, ve lo dico per esperienza, meglio evitare di fare un pranzo all’aperto in uno spazio verde esposto a nord. Quello sarà meglio riservarlo per i matrimoni d’estate.

Più bambini ci sono alle vostre nozze

e più dovrete interrogarvi sugli spazi interni o esterni a loro disposizione. Idem se ci sono cani. Quindi quando vagliate le varie location matrimoni  Roma fate un calcolo preliminare.

Ragionate sulla qualità/quantità dei servizi igienici, basandovi sul numero degli invitati e sull’eventuale presenza di persone diversamente abili. Oggi comunque molto location matrimonio si sono adeguate alla normativa sui servizi agibili per disabili.

Chiedete in anticipo quali sono le parti della villa a voi riservate come location matrimonio.

Immaginate come si svolgerà il servizio catering. Ogni location matrimoni Roma è diversa e valorizzerà o meno un certo tipo di servizio.

Se pensate di fare musica e/o animazione parlatene con i proprietari, che vi suggeriranno come dislocare tali eventi.

E se per caso nella location matrimonio la sera arrivano le zanzare, preparate per i vostri invitati una buona scorta di candele alla citronella.

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Leggi Anche  Hotel matrimonio Roma scelta per nozze memorabili
Apri chat
c
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button