ALBUM CLASSICO, FOTOLIBRO, FOTO SU PANNELLO RIGIDO, FOTO SU SUPPORTI DIGITALI

Fabio Marcangeli

ALBUM CLASSICO, FOTOLIBRO, FOTO SU PANNELLO RIGIDO, FOTO SU SUPPORTI DIGITALI

Album classico, Fotolibro, Foto su supporti digitali

fotografo - quale album scegliereQuante scelte a disposizione per chi si sposa. Ma non è solo una questione di come si conserverà il ricordo del proprio matrimonio: lo si rivedrà su un album classico, su un fotolibro o su dei pannelli rigidi che simpaticamente si mischieranno tra loro, o su un social ricombinato a piacimento?
Di certo non lo è per il fotografo professionista: il punto fondamentale, per chi fotografa, è essere consapevoli sin dall’inizio di come gli sposi conserveranno il loro ricordo. Faccio il possibile affinché gli sposi comprendano questa cosa. Ma non è facile, ovviamente.

Quanto insistere per spiegare che, al momento della scelta delle foto da inserire, una certa immagine potrebbe stonare con quel tipo di racconto del loro matrimonio che gli sposi stessi vogliono sia evidenziato?

Quanto insistere per convincerli che al contrario una certa foto è necessaria per rendere un certo racconto più completo?

Di fronte al moltiplicarsi dei nuovi modi di visionare un servizio fotografico e alla necessità di adottare per ciascuno il linguaggio più adatto ho imparato davvero moltissime cose. Ma soprattutto che per gli sposi un ricordo è fatto di tante emozioni e che non sempre queste vanno d’accordo con le scelte migliori suggerite dal fotografo in base alla sua esperienza e al come ha realizzato quello specifico servizio. E allora pazienza se non sempre vengo ascoltato. A volte, molta pazienza!

Album classico sposi o album ricordo digitale?

La risposta è quindi entrambi. Oggi infatti tradizionale e digitale si incontrano. L’album classico sposi è sempre il modo migliore per raccontare una storia d’amore, ma si affianca a soluzioni più tecnologiche e al passo con i tempi come l’album ricordo digitale che può essere condiviso sui social come Facebook e Instagram. In fondo l’album di nozze deve rispecchiare gli scenari che cambiano, ma in tutti i casi la cosa più importante è che sia in linea con lo stile e le esigenze della coppia, facendo sognare anche dopo anni dal giorno del sì!


Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie</ a> e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Studio Fotografico Roma | Fotografo Professionista

Contattaci! Ti risponderemo appena possibile!