Novità matrimoni: nuove tendenze fra tecnologia e social

Fabio Marcangeli

Novità matrimoni: nuove tendenze fra tecnologia e social

La tecnologia è uno degli elementi che ha influenzato significativamente la professione del fotografo di matrimoni negli ultimi anni. La diffusione di internet, l’avvento degli smartphone, i social network, fotoritocco, effetti e post produzione, sono solo alcuni degli aspetti che sono entrati di diritto nelle novità matrimoni, cambiando i canoni a cui eravamo abituati.

Novità matrimoni: nuove tendenze fra tecnologia e social

danno nuovi slanci e tante altre belle cose che più o meno tutti condividiamo.

Comunque, si ricordi che noi fotografi per matrimoni siamo artisti.

Fabio Marcangeli - Novità matrimoniSlancio creativo, che comunque partecipa ad un lavoro di ricerca collettivo dell’intera categoria, possiamo rappresentare un’avanguardia nel campo fotografico. Per esempio, infatti, il nostro lavoro risente molto delle innovazioni tecnologiche che, con diverso entusiasmo, e ciò dipende dai casi, dobbiamo imparare ad utilizzare. Eppure quando si fa un lavoro dove la creatività ha la sua parte si tende a personalizzare, a firmare il lavoro, e quindi il mio incontro con i progressi tecnologici non ha potuto che essere dinamico e a volte persino conflittuale.

-Mi sono gettato nella novità photoshop con un entusiasmo vicino al fanatismo che poi però è diminuito visto l’abuso che se ne stava facendo. Più imparavo a maneggiare il software e più mi allontanavo dall’emozione raccontata dalla foto: oggi lo utilizzo solo se opportuno e solo per esaltarne il senso, non per snaturarla. Credo che la professionalità vinca sull’entusiasmo del dilettante, più debole nel lasciarsi travolgere dai virtuosismi di photoshop.

-Ancora mi interrogo sulla possibilità che si ha oggi di scattare foto senza l’utilizzo di flash, e questo grazie all’aumento di sensibilità alla luce delle macchine digitali. Quel tocco personale che il fotografo dava all’utilizzo delle luci è venuto un po’ meno. Però più di prima la foto di oggi parla attraverso i suoi contenuti, proprio perché ha perso la caratterizzazione del controluce. Durante i matrimoni non si suda più dietro all’organizzazione delle luci ma attenzione: il contenuto della foto viene giudicato in maniera diretta. E come per photoshop la professionalità, la conoscenza cioè del mestiere, aiuta a non essere banali. A non farsi prendere la mano dalle bellissime nuove tecnologie dimenticando che quando si scatta una foto non si sta solo premendo un tasto perché tanto lo strumento digitale farà tutto da sé, o pensare che comunque vada photoshop risolverà tutti i problemi.

Tendenze e novità matrimoni

Nel mio lavoro di fotografo di matrimoni professionista la tecnologia è quindi sempre al servizio degli sposi. Niente va snaturato o stravolto, qualsiasi scatto va trattato con il massimo rispetto e mantenuto il più naturale possibile. Del resto è quello che gli sposi si aspettano.
Instagram, Facebook e gli altri social network fanno parte delle novità matrimoni più apprezzate dalle coppie al giorno d’oggi, soprattutto le più giovani. Tutti vogliono condividere sui propri profili le foto più belle! Anche in questo caso, ancora una volta, il mio impegno è quello di trasmettere in uno scatto tutte le emozioni degli sposi, perché il giorno più importante per la coppia sia comunicato anche attraverso i social network nel modo migliore e attraverso foto naturali ed espressive!


Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie</ a> e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Studio Fotografico Roma | Fotografo Professionista

Contattaci! Ti risponderemo appena possibile!