Catering matrimonio: consigli su organizzazione e menu

Fabio Marcangeli

Catering matrimonio: consigli su organizzazione e menu

Catering matrimonio: consigli su organizzazione e menu

Catering matrimonio consigliIl catering matrimonio è un servizio molto apprezzato dagli sposi per il giorno delle nozze. Il pranzo o la cena al ristorante sono infatti visti come qualcosa di più classico, mentre questa forma di ricevimento incontra maggiormente i gusti delle coppie più giovani e può svolgersi anche in location molto originali, come ville e castelli. Naturalmente perché sia un successo tutto va pensato in modo accurato, incluso il menu. Vediamo di rispondere alle domande più comuni sull’organizzazione e il costo catering matrimonio.

Catering matrimonio: tanti servizi e possibilità

Con il servizio di catering matrimonio ci sono diverse cose da valutare. Ad esempio, puoi decidere se far stare in piedi gli invitati tipo a buffet e in questo caso devi pensare ad un menu tipo finger food, oppure seduti in tavoli apparecchiati, quindi con un menu più elaborato. Puoi scegliere se gli ospiti si servono da soli oppure sono seguiti da camerieri che passano fra i tavoli anche a riassettare. Molti sposi poi preferiscono che il catering matrimonio organizzi un buffet a isole solo per l’antipasto, mentre le restanti portate siano ai tavoli. Altri invece privilegiano per l’antipasto un servizio a braccio con camerieri dedicati, vassoi di spuntini e cocktail che passano tra gli ospiti. In tutti i casi ricorda che saranno presenti anche invitati anziani. È preferibile prevedere delle sedute per tutti e, nel caso tutto il pranzo sia a buffet, dei tavoli non apparecchiati, evitando di far stare in piedi gli ospiti per più di un’ora!

Naturalmente il costo catering matrimonio varia in base a tutti questi fattori. Vanno decisi infatti il numero dei tavoli, delle sedie e dei camerieri, la durata del servizio buffet o aperitivo che accoglie gli ospiti e quello del servizio al tavolo. Se il pranzo o la cena sono all’intero è necessario quasi sempre un servizio camerieri, mentre all’esterno è tutto molto più libero.

Un idea originale? Nei ricevimenti all’aperto in villa una scelta che stimola la comunicazione fra gli invitati è apparecchiare dei tavoli con posti assegnati, lasciando ad ognuno la possibilità di accedere liberamente al banchetto e alle varie attrazioni. Alcuni camerieri fra i tavoli e altri al buffet sono comunque sempre necessari. Sarà una festa che tutti ricorderanno con piacere, anche per la compagnia!


Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie</ a> e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Studio Fotografico Roma | Fotografo Professionista

Contattaci! Ti risponderemo appena possibile!