Abito sposo frac tight o smoking

Abito sposo elegante, meglio frac, tight uomo o smoking?

Abito sposo elegante: meglio frac, tight uomo o smoking?Ogni sposo vuole essere impeccabile il giorno delle nozze e di sicuro tu non sei da meno! Certo non è facile scegliere il giusto abito sposo elegante e in molti si chiedono se sia meglio il classico frac, il tight uomo oppure lo smoking. Se ti consola anche la sposa spesso non sa come scegliere l’abito. Vediamo insieme cosa dice il galateo e alcuni consigli per uno sposo raffinato e moderno.

Differenze tight uomo e frac

Il tight è un abito sposo elegante, spesso indossato anche dai reali inglesi. Si tratta di una giacca monopetto con unico bottone e code larghe. Va portato con camicia dal colletto tradizionale o inamidato, doppi polsini e gemelli. Puoi scegliere fra tight lungo e mezzo tight (cioè a mezza coda). Se ti senti originale, aggiungi al tight classico guanti in camoscio grigi e cappello a cilindro.

Abbina il tight con cravatta lunga oppure plastron con spilla, mentre il gilet rigorosamente a doppio petto, in tessuto leggero grigio chiaro. Questo abito nozze per uomo è consigliato per matrimoni fino alle 18:00: se lo indossa lo sposo dovrebbe essere portato anche da genitori e fratelli.

Il frac è invece un abito con giacca finto doppio petto, 6 bottoni e coda di rondine. Nel tempo è stato sorpassato dal tight per il giorno e dallo smoking per la sera, ma rimane apprezzato. Va portato abbottonato, con pantaloni taglio classico, camicia dal colletto rigido con alette verso l’alto e panciotto rigorosamente color avorio, perché quello nero lo si indossa nei ricevimenti in Vaticano. Il papillon è bianco, quello dei camerieri è nero! Ricordati che il frac segna il punto vita e valorizza chi è alto e longilineo.

Leggi Anche  Un abito sposa semplice alla moda o senza moda: pro e contro

Lo smoking come abito sposo elegante

Lo smoking è oggi sempre più accettato dal galateo abiti sposo ed è una scelta obbligatoria per matrimoni dopo le 18:00, formali ma non tradizionali. Nella versione classica ha revers a scialle o a punta, in satin di seta. Va indossato con camicia plissettata, gilet nero, fascia in vita e papillon in seta, rigorosamente black. Chiaramente ogni stilista disegna oggi degli splendidi abiti sposo elegante che rompono con la tradizione e dettano tendenze, non ti resta che provarli tutti e decidere!

 

 

 

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Apri chat
c
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button