reportage matrimonio ideale ecco come

Il reportage matrimonio per immortalare il giorno più bello

Il reportage matrimonio ideale? Ecco in che modo si ottiene!Il reportage matrimonio, e parlo di quello realizzato da un fotografo reportage davvero bravo, è una storia meravigliosa ma reale in grado di scaldare sempre i cuori degli osservatori: voi, i vostri cari e nei secoli a venire i vostri pronipoti. Di più: è un racconto sfaccettato che vi rivelerà dettagli del giorno più bello ignoti persino a voi che ci sarete, ma che non siete onnipresenti. Nel mio reportage matrimonio ho trovato le lacrime inedite del padre di Gianni (un signore estremamente composto e riservato, ma che vuoi farci, quando a sposarsi è il tuo primogenito…), il placcaggio della mia cockerina Fiaba da parte di mia madre al pranzo di nozze (voleva il gatto mascotte del ristorante come trastullo per i suoi dentini), e beh, le mie, di lacrime… Che cosa dovete aspettarvi quindi da tale collage di immagini?

Cosa include il perfetto reportage matrimonio?

Se scegliete un fotografo reportage di valore, le inquadrature del reportage matrimonio prevedono 2 “filoni”. Il primo è rappresentato dalle classiche immagini “standard” a casa della sposa, all’uscita dal portone, della cerimonia, dei parenti e così via. Ma secondo una diversa filosofia che si basa sul concetto di continuità. Gli sposi, cioè voi, siete belli e felici, e perché non dovreste esserlo? Gli invitati, ben lieti di essere presenti.

Scatti in posa o spontanei?

I luoghi da voi scelti per la cerimonia sono quelli che più si adattano al vostro stile. E allora? Non vi viene in mente niente? Non è forse quella che state per affrontare una dolce passeggiata in libertà tra le persone e le atmosfere che preferite? Non è forse paragonabile al viaggio dei vostri sogni? Se siete d’accordo riflettete allora su questa nuova possibilità che il fotografo vi mette a disposizione. Nel reportage matrimonio tutto diventa parte dell’evento, anzi lo è! basta che diate un’occhiata ad alcuni album fotografici di nuova concezione.

Leggi Anche  Un abito sposa semplice alla moda o senza moda: pro e contro

Gli scatti estemporanei che fanno la differenza

Ed è qui che s’interseca il secondo “filone” del reportage matrimonio, fatto di dettagli estemporanei e “vivi” catturati dal fotografo reportage. La sposa che aggiusta il suo lungo velo battuto da un poetico vento, il sorriso del sacerdote che vede entrare una coppia in procinto di promettersi fedeltà eterna, il bouquet della sposa illuminato da un raggio di sole… Oppure lo sguardo divertito del funzionario comunale celebrante la funzione, ben contento di stare tra persone in festa invece che impegnato in compiti monotoni, il fioraio che dà l’ultimo amorevole ritocco ai fiori dell’addobbo, vostra cugina che raccoglie il ciuccio lanciato in terra dal suo pargolo, lo sposo che abbraccia l’amico che ha fatto quasi mille chilometri per essere presente al matrimonio…

Scatti unici

Immagini da mixare allo scambio delle fedi, il lancio del riso e così via. Tranquilli, anche queste foto non mancheranno. Poi se i vostri nonni vi si avvicinano e vogliono assolutamente una foto classica e magari altri invitati non resistono e chiedono lo stesso trattamento, nessun problema. Perché il fotografo reportage, sempre che la cosa non duri giorni, è disponibile anche ad interrompere quel poetico filo della casualità per fare inquadrature di piccoli o grandi gruppi.

Spontaneita’

Ma se avete scelto lo stile reportage matrimonio sappiate che la spontaneità ha la precedenza, e se qualcuno degli invitati non è stato immortalato dal fotografo reportage in qualche gruppo, sarà stato probabilmente ripreso all’assalto di una tartina… Sì, ci sono proprio tutti in questo genere di album fotografici, ma ognuno per quello che è in quel momento: chi mischiato tra la folla mentre sorride ad un parente, chi inquadrata nel gruppo mentre abbraccia un’ amica condividendone la gioia per la felicità della terza dello storico trio dei tempi della scuola… La terza, quella che si sta sposando…

Leggi Anche  Fotoreportage di matrimonio come scegliere il fotografo

 

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Apri chat
scrivi un messaggio
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button