mi sposa un amico

Mi sposa un amico

Mi sposa un amico per un matrimonio memorabile

mi sposa un amico
Scopri chi può essere ufficiale stato civile e sposare la coppia secondo la legge.

Il matrimonio è il giorno più bello della vita.  Siamo circondati dalle persone che amiamo, dalla nostra famiglia, dagli amici di sempre e celebriamo insieme a loro il nostro grande amore con un evento che rimarrà per sempre nella memoria. Le persone che partecipano alle nozze le conosciamo più o meno tutte. Gli invitati hanno infatti almeno un legame con la coppia di sposi. L’unico estraneo alla cerimonia potrebbe essere l’ufficiale stato civile: la persona che recita le importanti frasi di rito. Ma cosa succede se decido che mi sposa un amico? 

Ufficiale stato civile: chi può essere

Spesso siamo così presi ad organizzare al meglio il matrimonio che non ci si pensa, ma se a sposare la coppia fosse una persona cara l’atmosfera sarebbe ancora più unica. A questo punto sorge spontaneo chiedersi se le funzioni che svolge l’ufficiale stato civile pubblicamente incaricato possano essere delegate a qualcun altro. Secondo la legge sì.

Alcune funzioni, come appunto quelle riguardanti il matrimonio, possono essere delegate a uno o più consiglieri o assessori comunali oppure a cittadini italiani che abbiano i requisiti per essere eletti a consigliere comunale. In chiesa ovviamente è tutta un’altra storia.

Mi sposa un amico o può sposarmi un familiare?

Quindi potremmo chiedere anche a qualcuno della famiglia di sposarci? Purtroppo no. Sono infatti esclusi i genitori, i fratelli e i figli in quanto la legge prevede, tra le altre cose, che l’ufficiale dello stato civile non possa ricevere atti nei quali il dichiarante sia un parente o un affine in linea retta di qualunque grado o in linea collaterale fino al secondo grado.

Leggi Anche  che nome per i figli

E se a celebrare il matrimonio fosse un amico? Beh, la legge non lo vieta! Se i requisiti previsti vengono rispettati possiamo farci sposare da un amico, rendendo ancora più bello e divertente questo momento così importante della nostra vita!

Non resta quindi che scegliere l’amico giusto e iniziare l’opera di persuasione per convincerlo ad assumere questo importante ruolo e a celebrare un matrimonio da favola davanti agli occhi felici di amici e parenti!

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Apri chat
c
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button