Come scegliere l’abito da sposa

Come scegliere l’abito da sposa perfetto? Alcune considerazioni per voi

COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA
Come scegliere l’abito da sposa? Fra tessuti, fogge e anche colori, visto che oggidì gli abiti da sposa non sono solo bianchi, alcuni consigli per la selezione

Dilemma appassionante, come scegliere l’abito da sposa. Io che lo sognavo già da bambina, mi divertivo a provarne uno dopo l’altro. Quanti abiti da sposa ho indossato negli atelier, davvero non lo so. Poi certo, ci sono i timori di guadagnare o perdere kg nell’ultimo minuto, i ritocchi della sarta per renderlo perfetto che però finché non vedi il risultato non sei tranquilla, e via dicendo. Ma sopravvivrete alla grande, vedrete. E dopo, nel ricordare lo stress delle prove, avrete anche un pizzico di nostalgia. Intanto ecco alcune considerazioni per aiutarvi nella scelta.

Abiti da sposa, ma quanti modelli ce ne sono!

Nell’ambito dello stile che preferite vi sono sicuramente molti modelli, da qui il quesito di come scegliere l’abito da sposa! Ma tra questi sappiate che sicuramente c’è anche il vostro. Intanto concentratevi sul tessuto. Georgette, chiffon, taffetà, organza, chantilly. Sì, gli abiti da sposa sono sempre realizzati con tessuti preziosi, fatti per evocare emozioni.

Nel capire come scegliere l’abito da sposa pensate a questi tessuti, magari in passato avete indossato abiti cuciti con uno di essi, e ne avete un ricordo positivo o negativo. Bene, fa parte del vostro patrimonio, diciamo epidermico: non trascuratelo! Certo ora però siete delle future spose, e potete entrare in qualsiasi atelier .

E’ vostro diritto fare domande,

toccare gli abiti da sposa, e soprattutto indossarli questi mitici tessuti: lasciarvi andare all’emozione che vi trasmettono. Pizzo e seta dovrebbero darvi un effetto carezza, come una seconda pelle. Il raso invece sta lì, diciamo più pesante e presente nell’interagire con i volumi del vostro corpo. Quando sarete lì a chiedervi come scegliere l’abito da sposa, seguite quindi il mio consiglio: oltre alla bellezza del tessuto e al vostro gusto, valutate anche come questo “si sposa” con il vostro fisico. Nel dubbio fatevi consigliare da osservatori possibilmente neutrali.

Leggi Anche  Abito da sposa tulle: quello più giusto per te

Indossate gli abiti da sposa pre-selezionati.

Chiudete gli occhi. Ascoltate il frusciare dei tessuti che li compongono. E’ appena accennato? o ben chiaro quasi da divenire parte dello stile di quell’abito? E la vostra pelle, che poi è il vostro cuore, è stimolata in modo che il vostro respiro sia il più naturale possibile? Siete davanti allo specchio. Guardate prima i vostri occhi: cosa vi dicono? E poi, solo poi, guardate l’abito. A questo punto ce ne sarà uno forse col quale nasce un feeling particolare. A me è capitato all’improvviso di pensare: è quello giusto! Forse succederà così anche a voi. In tal caso, non cercate oltre.

Avete quindi cominciato a dialogare con l’abito. Ve ne eravate fatte un’idea solo guardandolo su di un manichino o su di una mannequin. Magari attirate dal fatto che è un modello alla moda, se questo cercate. Ora è su di voi.

Forse la domanda come scegliere l’abito da sposa ha avuto risposta. Il tessuto, o la combinazione di tessuti, vi sembra quella giusta per voi, e già nella vostra mente state interagendo con lo stile della chiesa che avete scelto o con il tipo di charme della location per il ricevimento. Ed ora giocate un poco, senza imbarazzi, con gli abiti da sposa, le spose imbalsamate non fanno mai una gran bella figura. Tanto meno però quelle troppo sbarazzine!

Poggiate le mani sui fianchi, fate qualche rotazione su voi stesse, accennate un mezzo passo fingendo di tenere in mano un bouquet o tirando su un pizzo della gonna, prendete un poco di scioltezza slanciandovi verso l’alto e lasciando cadere morbide le spalle verso il basso. Emozionante, vero?

Leggi Anche  Bellezza viso pregi del make up naturale nella cura del viso

Acconciatura per il vestito?

Avete già lasciato che i vostri capelli crescessero un poco più del solito per meglio realizzare l’acconciatura da abbinare al vestito? Se non lo avete fatto potete cominciare da ora. A proposito ricordatevi di farvi accompagnare da una persona cara, chiunque essa sia, magari anche la nonna. Qualcuno dovrà aiutarvi a sistemare delle forcine nella chioma, per immaginare una possibile acconciatura idonea per quel vestito!

Siete tornate a casa, eppure fra tanti splendidi abiti da sposa forse per voi è difficile capire come scegliere l’abito da sposa perfetto. Uno è troppo romantico per i vostri gusti, normalmente dichiarati coram populo più vicini alla semplicità, eppure stranamente è lì a stuzzicarvi con le sue vaporosità. E poi ce ne sarebbe un altro che quando lo avevate indicato appeso ancora al manichino vi era stato detto: “ Semplice ma raffinato”. E voi su quel semplice ma raffinato vi eravate un poco tormentate, perché è vero che la raffinatezza dovrebbe portare alla semplicità, ma a volte il confine tra un elegante non apparire e lo scomparire dietro alla semplicità è un confine difficile da gestire.

Però il bustier del terzo esprime una sensualità che non immaginavate di avere… e almeno per un giorno… Ultima considerazione, il tight o smoking di lui, come si abbineranno?  Non vi crucciate per la vostra indecisione, pensate invece a quante cose state imparando su voi stesse. Indossate di nuovo quegli abiti da sposa con la memoria. Un gioco unico ed irripetibile, godetevelo tutto. E se nel ponderare su come scegliere l’abito da sposa ritarderete di qualche giorno la conferma da dare all’atelier, pazienza.

Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Leggi Anche  Fedi matrimonio quali gioielli scegliere
Apri chat
c
Ciao, sono Fabio Marcangeli, come posso aiutarti?
Call Now Button