Chiese di Roma: lo scenario per un fotografo di matrimoni

Fabio Marcangeli

Chiese di Roma: lo scenario per un fotografo di matrimoni

Fotografo di matrimoni. le chiese di Roma per matrimoni , UN LAVORO.

Chiese di Roma, viste da un fotografo di matrimoni

chiese di roma per matrimoniLe chiese di Roma sono oltre 900 e questo rende la nostra bellissima capitale la città al mondo con più edifici ecclesiastici. Ognuna di queste chiese ha le sue particolarità. Nel mio lavoro di fotografo di matrimoni ho imparato nel tempo a conoscerle, apprezzarne la simbologia e cogliere per ognuna le sfumature più interessanti.

All’inizio della mia carriera le chiese in cui ero impegnato come fotografo o cineoperatore le dividevo in due categorie: facili e difficili. Valutavo gli spazi interni a disposizione per i miei movimenti, le luci presenti e anche la difficoltà o meno di raggiungere la chiesa in questione. Lo faccio ancora oggi e non la considero una cosa da tenere nascosta. Io lavoro, non sono uno degli sposi.

Eppure, da qualche tempo le chiese di Roma le vivo diversamene. Diciamo meglio, le ho vissute così tanto da vederle ormai con un occhio diverso. Non sono uno storico dell’arte, non esprimo giudizi su di esse e nemmeno me la sento di dare consigli fotografici su come rendono meglio a seconda del loro stile architettonico. Anche se poi, inconsciamente, qualche tecnica diversa la utilizzo.

 Non so precisamente cosa ho imparato nel tempo, forse mi sono affezionato a questi luoghi sacri per avervi scattato tante fotografie? Forse. Soprattutto però credo di aver fatto amicizia con quei particolari che rendono ogni chiesa unica. Certo, le foto d’insieme dove si cerca di mettere dentro più chiesa possibile non debbono, non possono mancare. Ma appena mi si presenta l’occasione esco dalla foto cartolina e corro verso i particolari della singola chiesa, a cercare quelli che già conosco e a scoprirne ogni volta di nuovi. Può trattarsi di particolari esterni o interni, ma anche di singoli addobbi per il matrimonio o di piante rampicanti spontanee che crescono intorno, di giochi di luce improvvisi da catturare nella loro naturalezza.

Gli sposi potranno giustamente condividere o meno questi scatti meno classici ma di certo in quei momenti il loro fotografo Fabio si sente davvero un fotografo.

Chiese di Roma: scenario per il fotografo di matrimoni

Per una coppia di sposi che desidera sposarsi in una delle tante chiese di Roma quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono le basiliche papali, quelle romaniche, alcuni edifici gotici, i luoghi di culto in stile barocco, i santuari, le chiese contemporanee e le maestose chiese rinascimentali. Come fotografo di matrimoni ho capito che ogni chiesa ha qualcosa da comunicare nel giorno più bello e può essere scelta dagli sposi sia per motivi affettivi che estetici. Sarà la cornice di un giorno indimenticabile e ricco di emozioni, lo scenario perfetto per scatti che rimarranno nel cuore della coppia!


Preparativi per il matrimonio in corso? Dite addio all’ansia e ai dubbi leggendo i consigli della wedding planner Solveig!

Scopri tutti i servizi fotografici per il tuo matrimonio e lasciati ispirare dalle nostre fotografie</ a> e se vorrai richiedici un preventivo personalizzato

Testi e Fotografie sono protette da ©copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati – vietato qualsiasi utilizzo ©

Studio Fotografico Roma | Fotografo Professionista

Contattaci! Ti risponderemo appena possibile!